giovedì 24 aprile 2008

Ieri ho mangiato un kiwi che sapeva di fragola! Bravi questi spagnoli...

Mia moglie, autrice dell'incauto acquisto, sosteneva che il kiwi che stava mangiando non sapesse di niente, il mio aveva invece un vago sapore di fragola...
Veniva dalla Spagna, come tanta della verdura e frutta fuori stagione che inonda i nostri supermercati... quanti giorni prima sarà stato raccolto? quanto gasolio sarà stato consumato per farlo arrivare sulla nostra tavola? quanto avrà contribuito all'intasamento ed alla pericolosità delle autostrade?
Sto combattendo una campagna contro i prodotti che dovrebbero essere freschi e che invece sono ormai artificiali, maturati in cassetta, sul cassone di un camion o sulla stiva di una nave... Domani vado a fare la spesa dalla "Zia Polly", la contadina che vende quello che coltiva!
"Siamo ciò che mangiamo, questo vuol dire che il cibo oltre ad essere una merce, deve avere anche un senso. Nessuno può impedire ad un supermercato di vendere delle fragole fuori stagione perché inquinano e hanno poche proprietà nutritive, però noi possiamo non comprarle." (Gabanelli - BUON APPETITO! "Report" in onda su RAI3 domenica 13 aprile)

E allora spesa a Km 0: prodotti più buoni, più sani, più ecologici, più economici...

Nessun commento: